Chi Siamo - Frantoio di Tobia

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
Vai ai contenuti

Menu principale:


FRANTOIO DI TOBIA
Strada Tobia ,50 01100 Tobia Viterbo


La nostra azienda nasce nel 1960 a Tobia (piccola frazione di Viterbo) grazie alla passione del fondatore Tomarelli Paolino.
Il primo impianto produttivo (sito nell’ attuale stabilimento), di tipologia tradizionale, era costituito da 4 presse idrauliche con capacità produttiva complessiva pari 5 q/h* (*quantità oraria di olive macinate).
L’attività dell’ azienda era inizialmente costituita da produzione di olio Extra Vergine di Oliva e commercializzazione di cereali. Nel corso degli anni data la crescente domanda venne potenziata la capacità produttiva fino ad arrivare a 10 q/h tramite l’ utilizzo di 8 presse meccaniche.
Nel 1982 avvenne un cambiamento significativo a livello si sistema produttivo, venne infatti realizzato il primo impianto “ciclo continuo” che si andò a affiancare alle 8 presse idrauliche.
Il fondatore comprese ben presto la netta superiorità in termini qualitativi sul prodotto finale del sistema “a ciclo continuo” rispetto al tipo “tradizionale”. Tale coscienza sfociò nel 1989 all’ istallazione un impianto produttivo a ciclo continuo da 18 q/h, evento che portò al definitivo abbandono del “ sistema tradizionale”. A partire dagli anni novanta l’ attività si focalizzò esclusivamente sulla produzione di olio Extra Vergine di Oliva ottenuto da olive esclusivamente della Tuscia tramite lavorazione a “Freddo” (temperature sotto i 27° C.
L’azienda, giunta ormai alla terza generazione, è diretta da Antonella Salimbeni e Giampaolo Tomarelli, rispettivamente nuora e nipote del fondatore nel segno della continuità della conduzione familiare e della conoscenza delle Materie Prime e del processo produttivo entrambe condizioni necessarie per l’ ottenimento di un prodotto di qualità eccellente.

Certificazione CSQA ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:08 per alcuni prodotti della campagna 2016/2017



+39 0761 379634
+39 392 0208039
Frantoio di Tobia Srl
Strada Tobia, 50
01100 Tobia (VT)
P.IVA 01755640560
frantoioditobia@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu